Il partnerariato pubblico privato: uno strumento per tutti, ma non per tutto.
Cogliere le opportunità evitandone i rischi
Per accedere alla registrazione on demand basta accedere con la mail con la quale ti sei registrato, oppure registrarti compilando il modulo sottostante
Il PPP come strumento per Tutti, ma non per Tutto: come valutare correttamente un’operazione per evitare rischi
Il PPP è uno strumento dal grande potenziale, trasversale, articolato, che si presta alle molte opportunità che rispondono alle necessità di una Pubblica Amministrazione.
Tuttavia non possiamo cadere nell’errore che sia la panacea di tutti i mali, perché in PPP si può fare molto, ma non tutto.
Per realizzare operazioni di successo, caratterizzate dalla corretta e puntuale allocazione dei rischi, nel rispetto delle disposizioni del Codice dei Contratti Pubblici D.lgs. 36/2023 e del paradigma disposto da EUROSTAT in merito alla “Contabilizzazione on/off balance di operazioni di Partenariato Pubblico Privato” , è necessario sia per le Pubbliche Amministrazioni sia per gli Operatori Economici fare affidamento a figure professionali di certificato know how ed esperienza, in grado di approcciare l’iniziativa, sia essa pubblica o privata, in modo completa e multidisciplinare, integrando tutti gli aspetti essenziali della stessa: bozza di convenzione e matrice dei rischi adeguatamente strutturati, PEF in grado di dimostrare la redditività dell’operazione, in equilibrio tra il doveroso margine per l’Operatore Economico, senza cadere in un’extra redditività a danno dalla Pubblica Amministrazione, parametro che ne determina altresì la riuscita o il fallimento, il documento che disciplina la gestione ed i servizi, affinché non vi siano aspetti non compiutamente analizzati e previsti, allo scopo che l’Amministrazione possa avere la contezza di un’operazione strutturata correttamente sotto tutti i profili essenziali ed i suoi aspetti.
Il PPP è una grande famiglia dove troviamo il Project Financing la locazione finanziaria, il contratto di disponibilità, i contratti EPC, le concessioni con valorizzazione e molto altro ancora. Ogni tipologia ha le sue peculiarità, i suoi punti di forza ed il campo di applicazione, non esiste uno strumento “Buono per tutti”, ma la grande forza del PPP è quello di essere calato in ogni singolo contesto ed iniziativa in un’ottica “taylor made”, per rispondere al quadro esigenziale dell’operatore pubblico con gli strumenti e capacità dell’operatore privato.
Nel corso del Webinar andremo ad affrontare i profili cardine e gli aspetti operativi essenziali per approcciare l’istituto del PPP.
Supportare i RUP nell’avviare PPP ad iniziativa pubblica ovvero nel valutare PPP ad iniziativa privata è il cuore dell’attività di Demosion Consulting, che portiamo avanti con professionalità, passione e competenza, fornendo un supporto completo in ambito legale, amministrativo, economico e finanziario.
Contatti:
Demosion Consulting
Manuel Farina m.farina@demosion.it
+39-3440174028